Esercizi di equilibrio e propriocezione

Esercizi di equilibrio e propriocezione e di controllo posturale (14 lezioni video)
a cura del Centro Ortopedico Osteopatico Milano - Dott. Paolo Giudici.

Il Centro Ortopedico Osteopatico Milano è vicino ai suoi pazienti e a tutti coloro che desiderano mantenere o iniziare un percorso riabilitativo da svolgere in autonomia presso il proprio domicilio.

Vi proponiamo delle lezioni centrate su esercizi di equilibrio e propriocezione e controllo posturale, con il fine di lavorare su diversi aspetti e disordini muscolari.

Con le seguenti lezioni ci prendiamo a cuore i vostri disturbi legati all’equilibrio, a esiti di labirintiti, di vertigini o capogiri, promuoviamo il rinforzo muscolare e il controllo addominale e la stabilizzazione di bacino e colonna vertebrale, miglioriamo la stabilità di caviglia e ginocchio in esito di distorsioni o traumatismi dell’arto inferiore e diamo esempi di esercizi che rientrano nei protocolli di ginnastica correttiva per scoliosi.

Per gli esercizi di equilibrio e propriocezione e controllo posturale, servono pochi strumenti, facilmente sostituibili con oggetti comuni presenti nelle nostre case, abbigliamento comodo e spazio dedicato, dove poter eseguire gli esercizi in sicurezza.

Vi consigliamo di esercitarvi 15- 20 minuti e di essere costanti, meglio poco tutti i giorni che troppo tutto insieme!

Lezione 1

Benvenuti alla prima lezione, lo strumento di cui abbiamo bisogno è un Balance Pad, cuscino per l’equilibrio in materiale espanso. Proviamo insieme ad esercitarci con dei compiti che coinvolgano i movimenti di capo, collo, tronco e ginocchia.

Lezione 2

Nel caso si avesse a disposizione un cuscino propriocettivo ad aria/Balance Disc, ci possiamo cimentare con gli esercizi visti nella prima lezione, ma il grado di difficoltà sarà maggiore.

Lezione 3

Variazione della base d’appoggio: è importante allenare l’equilibrio anche modificando le variabili come ad esempio la base d’appoggio, alternando la posizione delle gambe.

Lezione 4

Esercizi a gamba singola. Proviamo insieme ad allenare la gamba che ci da meno sicurezza.

Lezione 5

Lavoro attivo sulla postura, equilibrio e rinforzo muscolare. Esempio di controllo posturale.

Lezione 6

Proviamo a testare il nostro equilibrio con movimenti dinamici come alzarsi da una sedia. Quanto ci aiutano le braccia? Per incentivare un lavoro sulle gambe e addome proviamo a non usare gli arti superiori.

Lezione 7

Usiamo ora le braccia per rendere più complesso il compito motorio e mettere ancor più alla prova la capacità di mantenimento dell’equilibrio.

Lezione 8

Vi proponiamo un esempio di esercizio di raggiungimento; oltre alla coordinazione lavoreremo sul recupero muscolare della gamba in appoggio.

Lezione 9

Il lavoro a quattro zampe offre la possibilità di allenare la regione addominale, il bacino e i muscoli dorsali, aumentando la percezione delle aree corporee.

Lezione 10

Per porre maggiore attenzione al controllo motorio addominale e al reclutamento della muscolatura degli arti inferiori, vi proponiamo l’esercizio del ponte modificato.

Lezione 11

Un lavoro ancora più complesso è dato dalla combinazione degli aspetti visti precedentemente ( appoggio dinamico su Balance Disc o Balance Pad, utilizzo delle braccia in compiti di resistenza per allenare anche gli stessi arti superiori e tutta la regione del tronco/bacino).

Lezione 12

Da seduto è possibile sfruttare il Balance Disc per poter lavorare su tutti i movimenti del bacino e della regione lombo-sacrale, aumentando la mobilità e la percezione nonché controllando la posizione della colonna.

Lezione 13

Da seduto, sempre con l’utilizzo del Balance Disc, si può esercitare il controllo e la stabilizzazione della colonna vertebrale, dell’addome e del bacino, aggiungendo movimenti che ad esempio coinvolgono gli arti inferiori. Esercizi di questo genere sono spesso parte integrante dei protocolli della ginnastica correttiva per Scoliosi ed Ipercifosi.

Lezione 14

Il plank  è un esercizio che consente di attivare e rinforzare la muscolatura addominale, di schiena e spalle. E’ possibile eseguirlo in  modalità standard, oppure inserire variabili che richiedono un maggior controllo della postura, come l’utilizzo del Balance Disc sotto le braccia, così da far lavorare tutta legione dorsale e delle spalle in maniera più intensa.

Emergenza Coronavirus: consulto ortopedico online
e consulto osteopatico online

Per far fronte alle necessità delle persone costrette presso il proprio domicilio dall’emergenza sanitaria in corso, abbiamo deciso di fornire un servizio di consulto ortopedico online e di consulto osteopatico online via Skype per tutti quei pazienti che abbiano bisogno di una prima valutazione, di chiarimenti professionali su un problema o per indicazioni specialistiche riguardo a terapie e trattamenti in corso.