Fisiokinesiterapia

Il Centro Ortopedico Osteopatico di Milano propone un’ampia gamma di specializzazioni di carattere fisioterapico e, in particolare, fisiokinesiterapico tutte volte a integrarsi con la valutazione ortopedica e con le metodologie osteopatiche, e con il fine ultimo di curare o alleviare le problematiche neuro-muscolo-scheletriche e i disordini posturali, recuperare le funzionalità motorie perdute per eventi traumatici e neurologici, prima e dopo interventi chirurgici.

I fisiokinesiterapisti del Centro, agendo in equipe con l’ortopedico e l’osteopata, programmano e gestiscono percorsi di riabilitazione personalizzati applicando le tecniche di base e speciali più opportune (sempre imperniate sullo stimolo motorio e/o sull’esercizio fisico mirato, calibrato e sistematico), e tenendo sempre presente le peculiarità psicologiche del paziente.

Di particolare efficacia si rivela la fisiokinesiterapia per il trattamento rieducativo della scoliosi e delle patologie vertebrali (rieducazione posturale, metodo Mezieres, metodo McKenzie, metodo Pancafit®), per il mantenimento delle abilità funzionali residue in caso di artrosi delle grandi e delle piccole articolazioni, per la rieducazione motoria pre e post chirurgia protesica articolare, a seguito di fratture, distorsioni e lussazioni e per programmi volti alla ripresa di attività atletiche interrotte da traumi. A queste tecniche si aggiungono la massofisioterapia (di tipo decontratturante, antalgico, linfodrenante), lo shiatsu, le terapie fisiche (tecarterapia, paraffinoterapia, laserterapia, magnetoterapia), kinesiotaping (centro autorizzato kinesio taping Italia).

Il Centro è specializzato anche in fisiokinesiterapia neurologica per il recupero funzionale di patologie del sistema nervoso centrale (quali ad es. morbo di Parkinson, sclerosi multipla, esiti di danni vascolari cerebrali) e del sistema nervoso periferico (quali ad es. compressione di nervi periferici, sindrome del tunnel carpale, paralisi del nervo facciale, sindrome di Guillain-Barré ecc.).

La fisiokinesiterapia fornisce inoltre un importante supporto in diversi ambiti patologici da cui derivano disfunzioni neuro-muscolo-articolari siano esse di carattere pediatrico, geriatrico, reumatologico, pneumologico, cardiologico, urogenitale (riabilitazione del pavimento pelvico).

Le persone che soffrono di queste patologie trovano nella nostra struttura un vero e proprio centro dedicato (“fisioterapia Milano” e fisiokinesiterapia Milano“), con uno staff di professionisti che agiscono in completa sinergia per la salute del paziente.

Contattaci per un appuntamento e un consulto.