Esercizi di allungamento e posture

Esercizi di allungamento e posture - (10 lezioni video) a cura del Centro Ortopedico Osteopatico Milano - Dott. Paolo Giudici.

Il Centro Ortopedico Osteopatico Milano è vicino o ai suoi pazienti e a tutti coloro che vogliono mantenere o iniziare un percorso riabilitativo da svolgere in autonomia presso il proprio domicilio e per questo vi propone questa sessione di esercizi di allungamento e posture.

In questa sezione vi presentiamo una sequenza di posture e di esercizi di allungamento della colonna vertebrale, senza dimenticare l’importanza di un buon controllo addominale, quello che spesso sentiamo nominare come CORE. Gli operatori del Centro sono specializzati nella Metodica Mézières.

Gli esercizi suggeriti abbracciano un’ampia famiglia di patologie, tra cui l’instabilità lombare, patologie da sovraccarico legate alla sedentarietà, l’artrosi e accorciamenti muscolari dovuti alla vita lavorativa e posture viziate.

Vi proponiamo di eseguire questi esercizi di allungamento e posture qualora il medico vi abbia suggerito di migliorare l’elasticità dei vostri muscoli e di tonificarne altri o semplicemente se avete intenzione di intraprendere un percorso di prevenzione per la vostra schiena.

Lezione 1

Postura supina gambe piegate. Esercizi di coordinazione della respirazione, reclutamento addominale con correzione curva lombare ed iniziale correzione del tratto cervicale e lombare.

Lezione 2

Postura supina gambe piegate con ipercorrezione braccia (appoggiate a terra ai lati della testa).

Lezione 3

Postura supina gambe estese. Prendiamo consapevolezza della superficie del corpo che è a contatto con pavimento e proviamo a coordinare la respirazione e la posizione delle gambe distese. Controllo dell’appoggio di tutta la colonna e dell’allineamento delle gambe.

Lezione 4

Postura a squadra gambe al muro. Lavoro di base nella postura a squadra. Chiediamo al nostro corpo un’attenzione focalizzata sulle gambe e quanto queste e le tensioni della loro muscolatura influenzino la regione lombare.

Lezione 5

Postura seduta con appoggio al muro. Focalizziamo ora la nostra attenzione sulla possibilità di far aderire ogni singolo segmento vertebrale al muro. Coordiniamoci con movimenti lenti e consapevoli fino al raggiungimento dell’appoggio del capo. Attenzione alla tensione muscolare e ai compensi (posizioni e spostamenti da correggere) degli arti inferiori.

Lezione 6

Stretching Muscolo Piriforme. Si è spesso sentito parlare del muscolo Piriforme e del suo possibile coinvolgimento con problematiche sciatalgiche. Ripristinare un’adeguata lunghezza è possibile anche grazie al seguente esercizio di stretching, che agisce  anche a favore della mobilità dell’anca e dell’osso sacro.

Lezione 7

Stretching muscoli Glutei e Piriforme da seduto. Proseguiamo con l’allungamento della regione del bacino, ponendo attenzione allo stretching dei glutei. Qui proponiamo un esercizio in cui la flessione del busto aumenta il grado di tensione.

Lezione 8

Stretching Muscolo Piriforme da seduto.

Lezione 9

Stretching Muscolo Ileo-Psoas. Altro muscolo interessato nelle problematiche di colonna e bacino è l’Ileo-Psoas, la cui tensione può generare sollecitazioni a carico delle vertebre lombari. Un facile esercizio di allungamento è quello proposto nella posizione a cavalier servente come mostrato in video, piuttosto che in affondo completo.

Lezione 10

Stretching Muscolo Ileo-Psoas da supino. Per un allungamento a favore di gravità, si propone lo stretching a pancia in su su di una superficie rialzata (letto, tavolo…).

Emergenza Coronavirus: consulto ortopedico online
e consulto osteopatico online

Per far fronte alle necessità delle persone costrette presso il proprio domicilio dall’emergenza sanitaria in corso, abbiamo deciso di fornire un servizio di consulto ortopedico online e di consulto osteopatico online via Skype per tutti quei pazienti che abbiano bisogno di una prima valutazione, di chiarimenti professionali su un problema o per indicazioni specialistiche riguardo a terapie e trattamenti in corso.