Adulti

La sezione Adulti del Centro Ortopedico Osteopatico Milano si rivolge a tutti coloro che soffrono di patologie sia in ambito ortopedico che neurologico, sia in fase acuta che in situazioni sub-acute e croniche (quali ad es. sindromi da sovraccarico, traumatismi, patologie neurologiche degenerative).

Tra i disturbi che con maggior frequenza colpiscono i soggetti adulti e che arrivano all’attenzione degli operatori va segnalato il mal di schiena nelle sue diverse forme patologiche e gravità. Trattamenti fisioterapici personalizzati comprendono programmi di riequilibrio posturale (tecniche Mézierès, Pancafit, Souchard) , Metodo McKenzie, Back School, massofisioterapia e Shiatsu.

L’approccio riabilitativo integrato prevede inoltre trattamenti osteopatici ad personam, che vengono effettuati con tecniche manipolative dirette e indirette, fasciali e biodinamiche studiate in funzione del singolo caso. Tale approccio permette di occuparsi anche di alterazioni funzionali di tipo viscerale (ad es. gastrite, colite, dismenorrea…), vestibolare (ad es. vertigini, acufeni), odontostomatologico (malocclusioni) che possono derivare od al contrario determinare una scorretta postura.

La riabilitazione pre-operatoria e il recupero post intervento chirurgico vengono effettuati su ogni distretto corporeo (arto superiore, arto inferiore, colonna, torace-addome).

Vengono inoltre trattate tutte le patologie infiammatorie da sovraccarico del sistema muscolo-scheletrico quali tendiniti, capsuliti, fasciti e borsiti, con tecniche manuali, strumentali (Tecarterapia, Laserterapia ad alta potenza) e infiltrative. Ulteriore area di intervento è rappresentata dalle patologie reumatiche.

Il Centro è inoltre specializzato nel trattamento di patologie degenerative del sistema nervoso centrale, quali il morbo di Parkinson e sclerosi multipla; accidenti cerebro-vascolari (ictus); patologie del Sistema Nervoso Periferico.

Visita, controlli e consulenza ortopedica consentono di monitorare l’iter riabilitativo e soddisfare le varie esigenze e necessità del paziente, in una formula di presa in carico a 360 gradi globale.